Lunedì 16 ottobre ore 20.30 presso l'Auditorium Scuola Elementare di Tesero L’Istituto Comprensivo Predazzo-Tesero-Panchià-Ziano Organizza…
INCONTRI ATTIVATI DALLA CONSULTA DEI GENITORI dell’Istituto Comprensivo Predazzo-Ziano-Panchià-Tesero
I segnali di disagio nei bambini e negli adolescenti;
Social network e nuove tecnologie: potenzialità, limiti e rischi;
DESCRIZIONE:
I relatori delle serate propongono un percorso di due incontri che verte sui temi sopra elencati. La trattazione degli argomenti è programmata per definire un filo conduttore fra le due serate. Per una approfondita comprensione dei temi si consiglia quindi la partecipazione all’intero percorso, ma non si esclude la possibilità di frequentare anche solamente una delle due serate.
Lunedì 29 gennaio ore 20.30 – Social network e nuove tecnologie: potenzialità, limiti e rischi.
Una sfida educativa per i genitori: promuovere fiducia o controllare i figli che usano le nuove tecnologie e i social network? Quanto posso promuovere fiducia in mio figlio che usa computer, cellulare e tablet connessi a internet? Quanto piuttosto sono tenuto a controllare il loro uso di queste tecnologie? Si approfondirà il tema dei rischi e delle potenzialità di social network e delle nuove tecnologie cercando di definire assieme quale strategia è più funzionale per permettere ai figli di esplorare il mondo delle tecnologie e internet in maniera sicura. Questo incontro sarà in continuità con
l’intervento del 16 gennaio della polizia postale.
Lunedì 19 febbraio – I segnali di disagio nel bambino e nell’adolescente: quali sono i segnali che i genitori possono cogliere rispetto a un eventuale disagio del figlio? Cosa fare dopo aver colto questi segnali? Come promuovere competenze per prevenire questi disagi?
Nell’incontro si cercherà di rispondere a queste domande.
Questo articolo è già stato letto 72699 volte!