Il 15 settembre 2013 a Predazzo (Trento) - Settembre è il mese in cui a Predazzo…
Ovvero … il rientro delle mucche dall’alpeggio…
14^ Edizione – 20/21 settembre 2008
“A Predazzo, in Val di Fiemme, ogni anno, al termine della stagione dell’alpeggio, quando i bovini fanno ritorno in paese, le vie della borgata tornano a rivivere le tradizioni di un tempo, e per un giorno i protagonisti della festa sono gli allevatori e le loro vacche, per l’occasione adornate da colorate decorazioni di fiori e rami d’abete, che, con le loro campane, sembrano voler richiamare l’attenzione di tutti per un evento che, nonostante i tempi siano cambiati, rivive come in passato….”
Programma:
Sabato 20 settembre
A partire dalle ore 10.00 e fino alle 13.30 in località Baldiss, nei pressi del Minigolf, si terrà la tradizionale mostra-mercato dei capi bovini provenienti dalle
valli di Fiemme e Fassa; al termine, premiazioni dei capi e a seguire possibilità di pranzo alpino nell’attiguo tendone.
Nel pomeriggio, nella piazza principale di Predazzo, a partire dalle ore 16.00, rievocazione dei vecchi mestieri con dimostrazioni pratiche di lavori legati al mondo contadino, mungitura delle vacche, lavorazione del latte e produzione in loco di prodotti caseari come burro, tosella, ricotta; l’arte dell’apicoltura con dimostrazioni e assaggi e possibilità di degustare prodotti tipici accompagnati da buona musica.
Domenica 21 settembre
A partire dalle ore 11.00, sfilata per le vie del centro, con vari passaggi per la piazza principale, dei capi di bestiame finemente addobbati con fiori e rami d’abete di ritorno dall’alpeggio estivo dalle varie malghe. La sfilata sarà accompagnata da numerosi carri e figuranti con costumi e attrezzi rurali d’epoca e dalle note della Banda Civica “Ettore Bernardi” di Predazzo; si concluderà verso le ore 12.00 al tendone delle feste in località Minigolf con possibilità di pranzo alpino organizzato dal Gruppo A.N.A. di Predazzo. Nel pomeriggio ringraziamento e premiazione delle varie aziende agricole e dei partecipanti, prove di mungitura di mucche e capre, e per concludere intrattenimento danzante e tanta allegria.
www.comune.predazzo.tn.it/Eventi/Desmo/desmontega
Questo articolo è già stato letto 6356 volte!