Corso serale Indirizzi: Amministrazione finanza e marketing - Costruzioni, ambiente e territorio - Durata degli studi: 3…
Aperto in questi giorni il sito internet dell’Asilo Infantile di Predazzo, orari, menù, progetti, foto e tanti utili servizi alla portata di tutte le mamme e papà dei piccoli LEPROTTI, ORSETTI, PASSEROTTI, PULCINI e SCOIATTOLI.
Carissimi soci!
Prende l’avvio oggi uno strumento che, sono certo, sarà utilissimo soprattutto a voi per motivi pratici, ma anche a tutti quelli che lo vorranno consultare per conoscere meglio una realtà qual è l’asilo, parte viva ed importante della nostra collettività.
Promotrice dell’iniziativa è la presidente del comitato di gestione, vulcano di idee, che ha stimolato i suoi collaboratori al fine di realizzare il sito della nostra scuola materna. A lei e a tutti quanti hanno collaborato il ringraziamento mio personale e di tutta la scuola.
Buona consultazione!
Il Presidente
Franco Dellagiacoma
Questa scuola non è stata istituita dall’Ente pubblico, ma da benefattori, genitori e persone disponibili a impegnarsi per dare vita a servizi educativi per i bambini e le famiglie, in risposta ai bisogni espressi dall’intera comunità. Essa si configura quindi come una Scuola Autonoma della Comunità, luogo nel quale l’intera collettività vede riconosciuta e valorizzata la propria identità, in una relazione intesa in termini attivi e partecipativi.
La Provincia Autonoma di Trento, con la Legge n. 13 del 21 marzo 1977 ha riconosciuto che la nostra scuola, insieme a tante altre presenti in Trentino e nate dallo stesso spirito comunitario, ha svolto e continua a svolgere un importante servizio pubblico, sociale e culturale, per le famiglie e per i bambini. Per questo, equiparandola al servizio offerto dalle scuole istituite dall’Ente pubblico, la Provincia ne assicura il finanziamento delle attività.
La scuola di PREDAZZO quindi, come tutte le altre scuole equiparate, offre gratuitamente il servizio e garantisce il rispetto dei requisiti richiesti dalla legge. In particolare, nel quadro degli obiettivi e delle finalità di cui all’art.3 della Legge 13/77, offre “una effettiva uguaglianza di opportunità educative, tende a superare i condizionamenti sociali, culturali e ambientali per assicurare ad ognuno una concreta realizzazione del diritto allo studio”.
Ogni scuola equiparata dell’infanzia ha alla base un’associazione di volontariato che provvede alla sua gestione. È quindi dotata di un proprio Statuto che ne definisce identità e natura e ne stabilisce il funzionamento. Esso costituisce il principale documento dal punto di vista istituzionale.
La nostra scuola, anche se finanziata con fondi pubblici, non è gestita direttamente dall’Ente pubblico. Essa può offrire il proprio servizio alle famiglie grazie alla disponibilità di volontari che fanno parte dell’Ente gestore della scuola.
Questo articolo è già stato letto 53719 volte!