Riparte, martedì 24 giugno, la stagione estiva 2014 del Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo.…
Al via, l’attività estiva organizzata dal Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo che – in fase di completamento della ristrutturazione delle sale espositive – offre molte alternative al pubblico interessato alla geologia del territorio e ai segreti di piante e minerali.
All’esterno della struttura museale vengono proposte escursioni, passeggiate e conferenze, mentre all’interno dell’edificio, al terzo piano, è stato sistemato un nuovo e moderno laboratorio per accogliere le attività didattiche e laboratori dedicati a bambini e famiglie.
Al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo fervono i lavori di rinnovamento del percorso espositivo, quasi pronto per svelarsi al pubblico di residenti e turisti che, a breve, cominceranno ad affollare la valle. In attesa della riapertura, per offrire un’alternativa al pubblico interessato, il Museo propone una serie di eventi e attività che comprendono passeggiate nei dintorni di Predazzo, escursioni sul territorio, uno sportello geologico aperto a tutti per il riconoscimento dei minerali, conferenze e laboratori che permetteranno di addentrarsi negli affascinanti sentieri della scienza e della geologia.
Il programma delle attività
Il programma della stagione estiva inaugura giovedì 18 giugno con il primo di una serie di appuntamenti che occuperanno ogni giovedì mattina, per proiettare idealmente il Museo all’aperto e incontrare con “Là fuori!” il pubblico all’esterno dell’edificio. Una piacevole passeggiata nei dintorni di Predazzo, tra prati e boschi, accompagnati da un esperto del Museo consentirà di osservare da vicino rocce, fiori e piante scoprendone caratteristiche e proprietà.
A partire dal sabato 20 giugno alle 17.00, appuntamento con tutte le attività laboratoriali “GEO-LABS: Le meraviglie della natura!” nella funzionale e attrezzata aula didattica al terzo piano dell’edificio. Tra i laboratori, “Tinture naturali” per provare a colorare con piante, fiori e verdure e – a partire da luglio – “La mia collezione di rocce, spacca e osserva!” per imparare a classificare le rocce e creare una mini collezione da portare a casa, “Facciamo il dentifricio a base di minerali!” per imparare a utilizzare polveri, rocce e minerali per la cura quotidiana, “Rocce rosse come rose”, un suggestivo racconto fra scienza e leggenda che svelerà perché le Dolomiti diventano rosse al tramonto, e “Il paesaggio in tasca” per creare la propria mappa delle Dolomiti.
Tanti anche gli appuntamenti di approfondimento, con numerose conferenze serali in loco e sul territorio in collaborazione con il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, la Fondazione Stava 1985 e l’Associazione Nave d’Oro di Predazzo. Il 24 giugno, ore 21.00 presso l’Aula Magna del Comune di Predazzo, nell’ambito della“Settimana del Fiore di Predazzo” è in programma la conferenza “Biodiversità e colori dei prati alpini”, con Francesco Rigobello, botanico del MUSE Museo delle Scienze.
Con l’ultima settimana di giugno – infine – inizieranno le escursioni sul territorio“GeoTrail in Val di Fiemme”: lunedì 29 giugno, partenza ore 9.00 dal Museo di Predazzo “Canzoccoli, sulle tracce dei primi geologi”.
Il nuovo allestimento
Articolato su due piani, il nuovo allestimento del Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, inaugurerà nel corso dell’estate 2015 e permetterà ai visitatori di immergersi nei paesaggi dolomitici scoprendone la storia e il significato. Al piano terra il percorso offrirà una finestra sulle Dolomiti, con l’obiettivo di evidenziarne la centralità nella nascita del pensiero scientifico, approfondire le motivazioni e i criteri sui quali si basa il loro valore universale, fornire chiavi di lettura efficaci per la loro valorizzazione. Il piano interrato, invece, si proporrà come un viaggio tra le Dolomiti di Fiemme e Fassa presentate nelle loro peculiarità e nei loro rapporti con i massicci montuosi circostanti: il Lagorai, il Catinaccio, il Sella, la Marmolada, i Monzoni.
Il calendario completo delle attività estive è consultabile sul sito www.muse.it
MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI PREDAZZO sede territoriale del MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Tel: ++39.0462.500366
email: museo.predazzo@mtsn.tn.it
Questo articolo è già stato letto 55106 volte!