Vi ricordate le polemiche a riguardo del nuovo logo Dolomiti Unesco? ( vedi articolo del…
Per ricordare l’orso Dino, ucciso nei giorni scorsi in Slovenia, Mountain Wilderness propone che la sua effige diventi il logo per la Fondazione Dolomiti Unesco.
La proposta nasce sull’onda delle polemiche legate al logo già in uso, nel quale le Dolomiti, Patrimonio naturale dell’Umanità, vengono effigiate con le tipiche torri che vengono destrutturate per trasformarle in una sorta di grattacielo metropolitano. La scelta di Dino come logo andrebbe a contrastare con quella già fatta, che gli ambientalisti definiscono vittima della «cultura metropolitana» che «ha avuto il sopravvento sulla cultura della montagna, basata sulla sobrietà e sul lavoro, sulla conoscenza e sull’esperienza».
L’orso Dino – per Mountain Wilderness – non solo è simbolo della libertà, della selvaticità più autentica ma è anche stato ucciso. Dino nel suo girovagare senza sosta aveva, poi, seguito gran parte del tracciato che alla fine degli anni ’90 Mountain Wilderness aveva ideato e percorso, con un lungo trekking, partendo dalla Slovenia per attraversare le aree protette delle Giulie, delle regole ampezzane, del parco delle Dolomiti bellunesi, dei parchi di Paneveggio-Pale di San Martino fino alle Dolomiti di Brenta.
Il Gazzettino
Questo articolo è già stato letto 4829 volte!