5 GENNAIO 2016 ore 10.00- Stadio del Salto di Predazzo e ore 14.30 - Stadio del Fondo…
Domenica 14 luglio 2019 / Predazzo – Centro del salto “ Giuseppe Dal Ben” Nazionale Giovanile salto e combinata nordica – HS22 / HS32 / HS66.
Si è disputata a Predazzo la seconda gara del Circuito Nazionale Giovani di salto e combinata nordica, manifestazione organizzata dall’Unione Sportiva Dolomitica al Centro del salto di Predazzo, con il palio il Trofeo Comune di Predazzo.
Una gara che ha visto l’esordio estivo del nuovo trampolino Hs66, riservato alle categorie under 16, che va ad arricchire la proposta agonistica della struttura che ospiterà nel 2026 i Giochi Olimpici.
Una sfida particolarmente partecipata, con ben 68 atleti gara provenienti da tutto il nord Italia che si sono cimentati sui vari trampolini HS22 / HS32 / HS66 in base all’età e singole capacità, affrontando poi per la combinata la sfida di cross a piedi su un percorso di 500 o 750 metri da ripetere più volte a seconda della categoria e sempre all’interno del Centro del salto.
Protagonista assoluto nella sfida più attesa, la ultima di giornata, vale a dire la Under 16 dal trampolino Hs66 è stato il teserano portacolori gialloverde della Us Dolomitica asd di Predazzo Iacopo Bortolas che si è imposto nel salto speciale con 228,2 punti staccando notevolmente gli avversari, al secondo posto sempre per la Dolomitica troviamo Luca Libener con punti 194,3 e al terzo posto Samuele Janne Comazzi dello Sc Gardena con punti 193,4. Ancora atleti Dolomitica al 4° posto Eros Consolati punti 182,4 e al 5° posto Bryan Venturini punti 172,6, al 10° posto Jihad Ouachi punti 128,6. Iacopo si è poi imposto anche al termine della prova di cross sui 3 km valida per la combinata nordica, staccando di 57 secondi il compagno di squadra gialloverde Luca Libener, e di 1 minuto e 52 secondi il gardenese Comazzi, al 4° posto ancora per la Dolomitica si è classifica Eros Consolati.
Al femminile sempre nella Juniores U16, doppia vittoria anche per la fiemmese dell’Us Lavazè-Varena Annika Sieff, che ha vinto con autorevolezza sia nel salto, per lei 217,8 punti grazie a due misure di 59,0 e 60,5 metri, sia nella combinata nordica sulla distanza dei 2 km, precedendo nel salto Martina Zanitzer del Monti Lussari e Camilla Comazzi del Gardena, atlete che si sono invertite le posizioni nella prova di combinata nordica.
Le gare al mattino alle ore 9,00 precise erano invece iniziate dal trampolino più piccolo HS22, con le categorie promozionale U10 e ragazzi U12. Apripista d’eccezione Matteo Delugan che completa così il quartetto di fratelli Delugan provenienti da Ziano di Fiemme e appassionati del salto e combinata nordica.
Fra i piccolini U10 doppietta salto e combinata per Manuel Boninsegna portacolori gialloverde della Dolomitica. Nel salto troviamo poi al secondo posto Leonie Runggaldier dello Sc Gardena e al terzo posto sul podio ancora un atleta gialloverde della Dolomitica Andrea Consolati. In categoria Dolomitica anche all’ 8° posto con Filippo Desilvestro, e al 14° posto con Alex Delugan.
Nella U12 doppia affermazione salto e combinata per Ludovica del Bianco del Monti Lussari, secondo posto nel salto per Maximilian Gartner dello Sc Gardena e terzo posto per Erika Pinzani del Monti Lussari, nessun atleta Dolomitica in questa categoria mentre per la Asd Cauriol di Ziano troviamo al 6° posto Maja Delugan.
A seguire tutta l’organizzazione si è spostata sul trampolino HS32.
Nella gara under 14 femminile la friulana Greta Pinzani si è imposta nel salto davanti alla compagna di squadra Noelia Vuerich, e al terzo posto ancora Monti Lussari con Ludovica Del Bianco, per la Dolomitica in categoria un 6° posto con Giada Delugan.
Nella under 14 maschile gara di salto speciale ha vinto Jacopo Bigoni del Monte Giner, davanti al compagno di squadra Davide Moreschini e al gardenese Manuel Senoner. Per la Dolomitica due 4° posto a pari merito con Bryan Venturini e Jihad Ouachi, un 9° posto con Nicola Mosele e 14° posto con Daniel Cemin.
Subito a seguire terminati anche i salti sull’HS66 e tempo di preparare i percorsi di cross per la combinata sono iniziate le gare di corsa. Nella categoria promozionale U10 che ha gareggiato sulla distanza dei 1000 mt (due giri di 500mt) detto della vittoria di Manuel Boninsegna segnaliamo il buon secondo posto in rimonta per l’atleta gialloverde Dolomitica Andrea Consolati e al terzo posto sempre in rimonta per il Gs MonteGiner troviamo Nicolas Pedergnana. Ancora Dolomitica all’ 8° posto con Filippo Desilvestro e al 12° posto con Alex Delugan.
A seguire si è svolta la gara U12 sulla distanza dei 1500 metri (due giri da 750mt) la vittoria non è sfuggita al friulana dei Monti Lussari Ludovica Del Bianco mentre al secondo posto si è classificato il gardenese Florian Schmalzl e al terzo posto Maja Delugan della Asd Cauriol di Ziano.
Ancora a seguire la gara femminile U14 e H16 partenza unica sulla distanza dei 2 km (4 giri da 500mt) ma con classifiche separate. Nella gara U14 vittoai e conferma per Noelia Vuerich, secondo posto per Desiree Angeli del Monte Giner e al terzo posto la compagna di squadra Marta Andrighi, per la Dolomitica buon quarto posto con Giada Delugan. Nella gara U16 femminile detto della vittoria per Annika Sieff, secondo e terzo posto per due atlete dei Monti Lussari nell’ordine Greta Pinzani e Martina Zanitzer.
Ancora a seguire le gare maschili categorie U14 e U16 insieme sulla distanza dei 3000 metri di corsa cross. Nella U14 è salito alla ribalta Bryan Venturini della Dolomitica, che si è reso autore di una straordinaria rimonta dal quarto al primo posto, precedendo di 9”4 Jacopo Bigoni del Monte Giner e gli altri due compagni del sodalizio solandro Emanuele Zambelli e Davide Moreschini. PER LA Dolomitica al 5° posto troviamo Nicola Mosele e ancora al 9° posto Jihad Ouachi e all’ 11° posto Daniel Cemin.
Nella gara U16 detto della vittoria dell’ atleta gialloverde Iacopo Bortolas troviamo al secondo posto il compagno di squadra Luca Libener, al terzo posto l’atleta gardenese Samuele Comazzi e ancora Dolomitica al quarto posto con Eros Consolati.
Nella graduatoria per Società che vedeva l’assegnazione del Trofeo Comune di Predazzo, affermazione con pochissimi punti di vantaggio per il Gs Monte Giner con 1429 punti, davanti alla Dolomitica con 1405, quindi al terzo posto il Monti Lussari con 1288 punti, al quarto posto lo Sc Gardena con punti 1069 e ancora a seguire la Us Lavazè Varena punti 200 e lo Sc Dobbiaco punti 36.
La prossima manifestazione del Circuito di Coppa Italia Salto e Combinata nordica aperta alla partecipazione di atleti stranieri sarà in quel di Pellizzano sabato e domenica 27/28 luglio dove parteciperanno anche atleti della vicina Austria.
Questo articolo è già stato letto 115437 volte!