LA SCUOLA PER EXPO 2015: LA CLASSE 2C DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI…
26 maggio 2015, tanti ragazzi, tante ragazze, tutti uniti nello stesso messaggio per raggiungere un solo e speciale obiettivo, quello di Alcooperiamo: sensibilizzare giovani e adulti sul tema “alcol meno è meglio”. come? Riducendo il consumo e aumentando la consapevolezza del rischio che comporta!
Una serata in cui è stato proiettato un video “non trattateci come una causa persa” dove i protagonisti eravamo noi giovani, con la brillante idea di non demonizzare per forza di cose l’alcol (cosa che avrebbe ottenuto un effetto diverso da quello predisposto), ma piuttosto di , ciò che è migliore: l’amicizia, la famiglia oppure un bel viaggio! Una serata come quelle svolte l’anno prima, il 3 e 6 giugno 2014, dove abbiamo deciso di inscenare situazioni tragiche o meno (ma purtroppo ricorrenti) relative all’uso e abuso di alcol. Ma perché tutto questo? Perché ci siamo messi in gioco? perché abbiamo dedicato del tempo a questo progetto e alla realizzazione di video e spettacoli?
C’è chi ci ha sempre creduto e chi ha lasciato la presa…ma insieme abbiamo voluto fare in modo di far capire ai ragazzi come noi e agli adulti, che potrebbero benissimo essere i nostri genitori o insegnanti, come sta degenerando il problema (perché lo è!!) della fiducia nell’alcol piuttosto che nella vita, nel futuro, nell’amicizia o nell’amore. Ma quanti di noi salirebbero su un’auto che viaggia a 300 km orari, ma senza freni? Purtroppo è così, l’alcol è la scorciatoia più gettonata, quando tanti di noi non riescono a rendersi conto che basta guardarsi in giro per capire che c’è qualcosa di vero e di reale per renderci davvero felici!! Ma è proprio lì che entriamo in scena noi peer leader! Entriamo nelle classi di scuole medie e superiori per parlare con ragazzi uguali a noi, per confrontarci, per trasmettere qualche informazione semplice ma talvolta incredibile e per riflettere insieme su questa tematica.
L’efficacia che riesce ad avere il confronto tra pari non è paragonabile a nient’altro! Cosa che in molti condividono! Lavorare insieme formando un gruppo e aiutandosi al fine di raggiungere un unico obiettivo è quello che più ci ha dato coraggio! Infatti se c’è una cosa che ha funzionato e sempre funzionerà di Alcooperiamo è la voglia e la determinazione di noi peer che abbiamo sempre creduto in questo progetto e ci siamo sempre messi in gioco per portare il messaggio a chi può essere meno consapevole della tematica alcol meno.
È importante saper prevenire piuttosto che svegliarsi quando ormai il problema è all’apice: tardi non è meglio, tardi è tardi!
Di Jessica Villani
Questo articolo è già stato letto 87680 volte!