Si cammina per se stessi principalmente, ma in talune occasioni si può camminare anche per…
NORDIC WALKING E GEOLOGIA – Il cammino attraversa milioni di anni tra le ere geologiche.
Giornata all’insegna del Nordic Walking e della geologia quella di oggi a Passo Rolle per i trenta insegnanti della Provincia Autonoma di Trento.
Una giornata voluta da IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) Ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento, che sostiene l’attività del sistema educativo provinciale ed ha il compito di promuovere e realizzare azioni finalizzate, tra l’altro all’approfondimento di tematiche educative e formative.
Tra queste rientra anche la disciplina del Nordic Walking e la geologia.
Una giornata intensa iniziata con la parte didattica in aula presso la caserma della Guardia di Finanza di Passo Rolle, con la presentazione del corso da parte del prof. Giuseppe Cosmi e della dottoressa Cristiana Bianchi e dove successivamente ho illustrato la disciplina del Nordic Walking e spiegato la realizzazione del Trekking del Cristo pensante.
Successiva camminata sul monte Castellazzo con la tecnica del Nordic Walking con soste, dove la geologa del museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo Rossana Todesoi ha sapientemente saputo spiegare la morfologia del terreno, in questa zona interessantissimo dal punto di vista geologico.
Una giornata intensa quanto stupenda con tutti i partecipanti ben motivati da queste esperienze che vanno ad integrarsi benissimo con la loro professione.
Pino Dellasega
Questo articolo è già stato letto 63543 volte!