In condizioni atmosferiche davvero al limite si è svolta l’ultima gara di salto dal trampolino…
Chi vuole può vedere i voli degli uomini volanti dal 6 al 26 di ottobre, dal lunedì al giovedì, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Lo stadio del salto, costruito dal 1989 al 1991, è un impianto permanente considerato tra i migliori al mondo, completo di trampolini grandi e piccoli.
A partire dalle gare di Coppa del Mondo 1990 (Premondiali) ha ospitato innumerevoli eventi internazionali e nazionali.
Gli eventi più prestigiosi sono ovviamente le gare dei campionati mondiali di salto speciale e di combinata nordica del 1991 e del 2003.
Dal ’90 in poi numerose gare di Coppa del Mondo di entrambe le discipline ed il Summer Grand Prix di salto estivo hanno visto protagonisti tutti i migliori atleti del mondo sia durante l’inverno che in estate.
Lo stadio è stato intitolato a Giuseppe Dal Ben, personaggio che ha promosso i valori dello sport tra intere generazioni di giovani della Valle di Fiemme.
Grandi campioni hanno saltato su questi trampolini: basti ricordare i nomi di Matti Nikaenen, Jan Bokloev, Ernst Vettori, Dieter Thoma, Jens Weissflog, Franci Petek, Bjorn Einar Romoren, Janne Ahonen, Adam Malysz, Simon Amman.
Questo articolo è già stato letto 45764 volte!