Tutto pronto per i fuochi di San Martino a Predazzo, 11 novembre ore 20.00. Anche…
Parte della tradizione autunnale di Predazzo, i fuochi di San Martino accompagnati dal rumore dei campanacci saranno i protagonisti della schippettante serata di mercoledì 11 novembre (ore 20.00).Ecco quanto succede a nella sera di San Martino: poco dopo il suono dell’Ave Maria, quando ormai sono passate le otto, si accendono improvvisamente fuochi grandiosi sui fianchi delle montagne. E’ punto di orgoglio dei vari rioni riuscire a far salire le fiammate più in alto di tutti.
Mentre i fuochi ardono, su tutta Predazzo, dall’alto piovono rintocchi isolati di campanacci, suoni di corno di vacca o di capra che preludono alla seconda parte della festa tradizionale, non più soltanto visiva, ma anche sonora.
Mentre i fuochi si abbassano, i gruppi rionali si precipitano nella piana del paese scuotendo campanacci e bidoni, battendo ogni oggetto che faccia rumore, dalla sega circolare infilata in un palo, ai recipienti di latta. Ci sono corni, trombe, tromboni e trombette, tamburi e tamburelli….
La “via dei campanacci” culmina in piazza SS. Filippo e Giacomo, dopo aver percorso le vie del paese. Il corteo, una volta conclusa la manifestazione, verrà riscaldato, insieme a tutti i partecipanti, da un bicchiere di tè od ottimo vin brulé.
Per maggiori informazioni:
Apt Val di Fiemme
Tel. 0462 341419 – 0462 241111
booking@visitfiemme.it
Questo articolo è già stato letto 5470 volte!