Il 15 settembre 2013 a Predazzo (Trento) - Settembre è il mese in cui a Predazzo si festeggia ”La desmontegada”,
ossia il rientro a valle del bestiame e dei pastori dalle malghe dell’alpeggio estivo. Prima di farle entrare in paese e farle sfilare per le vie del centro, le mucche vengono infiorate come un tempo, sulla fronte e tra le corna, con fiori intrecciati con rami di abete e nocciolo.
Al collo vengono appesi i campanacci più grossi e rumorosi, preziosi e finemente decorati. Il corteo, annunciato da lontano dai campanacci, riempie il paese di scampanii e muggiti.
Oltre ai laboratori di caseificazione per i bambini e le degustazioni sono da segnalare alcune novità per l’edizione 2013.
La visita teatralizzata serale del centro storico di Predazzo, venerdì 13 settembre con Alessandro Arici; con questa proposta, dopo aver raccolto grande consenso nel corso delle rappresentazioni estive, si vuol dare la possibilità anche ai locali che negli orari mattutini non hanno avuto modo di partecipare di poter partecipare.
Inoltre al sabato pomeriggio saranno presenti in piazza diversi produttori del mercato contadino e alla ore 18 ci sarà la dimostrazione di caseificazione.
Altra novità di quest’anno è la possibilità di pranzare, oltre che al tendone in località Baldiss, anche nello stand predisposto in piazza.
vedi anche:
Questo articolo è già stato letto 29989 volte!
Commenti
commenti