Sabato 29 novembre, ad ore 10.30 presso l'Auditorium Casa della Gioventù di Predazzo, si svolgerà…
PREDAZZO. Una scuola che punta al “saper fare” e al “saper essere” che favorisce il lavoro comune. E’ la scuola che piace al dirigente della “Rosa Bianca” di Fiemme Lorenzo Biasiori e alla professoressa Antonella Baccolo che l’altra sera hanno introdotto a beneficio dei numerosi genitori presenti, la presentazione da parte degli stessi alunni di tre progetti realizzati da alcune classi dell’Itc di Predazzo.
Il “progetto Costituzione” è stata un’esperienza didattica che si è snodata lungo tutto l’anno scolastico con ricerche e approfondimenti sul tema della sicurezza domestica e che ha visto coinvolte le classi 3ª e 5ª b nella realizzazione di una mostra e un dvd, con la distribuzione di 400 questionari e il coinvolgimento, in qualità di peer-leader dei ragazzi delle medie e la collaborazione con l’università di Trento. Il progetto è stato premiato lo scorso 25 maggio nell’aula di Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera Fini e di alcuni Ministri con una menzione speciale “per la ricchezza dei contenuti e dei materiali prodotti”.
Aderendo ad un progetto del Caf delle Acli la classe 4ª c ha invece realizzato uno spot, anch’esso premiato con una borsa di studio di 1000 euro, per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’evasione fiscale (iniziativa di cui il Trentino ha dato notizia nelle settimane scorse).
La 3ªb ha aderito anche al concorso nazionale “Classe turistica: festival del turismo scolastico” promosso dal Miur e dal Touring club per promuovere i viaggi d’istruzione che abbiano quale meta i luoghi storici dell’Istria favorendo lo scambio e la conoscenza reciproca fra studenti italiani e istriani. I ragazzi (che in inverno avevano incontrato anche una delegazione di poliziotti croati) hanno visitato le foibe di Basovizza, le città storiche e i reperti archeologici istriani. I risultati di questo concorso in autunno. Francesco Morandini
Questo articolo è già stato letto 4075 volte!