Alle 18.30, sotto il solito acquazzone predazzano, "quella sagoma dell'Alessandro" ha raccontato alla sua spassosissima…
L’hanno chiamata “Nave d’oro” con chiaro riferimento al rimpianto albergo di Predazzo, demolito una cinquantina d’anni fa, che ospitava sul finire dell’800 i più noti geologi internazionali. L’Associazione culturale Nave d’Oro nasce dall’impegno e dalla volontà di sette giovani valligiani di riportare a casa e mettere al servizio dei propri compaesani tutta quella serie di competenze apprese grazie agli studi universitari.
L’Associazione nasce dunque come un movimento opposto e in controtendenza rispetto alle mode e ai costumi abituali: non abbandono del paese per la città, ma ritorno e attività in Valle con competenze nuove e stimolanti. L’associazione è aperta a tutti “soprattutto a coloro che hanno un progetto culturale/didattico”. Il progetto dell’associazione parla di una «cultura non tanto orientata a dare nuove risposte, quanto a sentirsi vivi di fronte alla miriade di stimoli e domande che questa società mercantile e tecnocratica ci mette di fronte».
Un’associazione che non vuole essere politica in senso attuale, ma antico, come “politèia”, come parte attiva e responsabile di una comunità. La quota d’iscrizione è di 12 euro, con cui si ha diritto ad usufruire dei servizi dell’associazione, sia gratuiti sia a tariffa ridotta.
Quattro le aree di intervento. Quella didattica propone laboratori pomeridiani di sensibilizzazione ambientale e storica con potenziamento dei compiti per ragazzi da 6 a 16 anni. Se ne occupano Sara Nones, Stefania Dellagiacoma e Massimiliano Gabrielli. Nicola Zanotti è il referente dell’area artistica che ha in programma conferenze sull’arte e visite guidate a mostre.
L’area filosofica è curata da Gabriele Dellagiacoma (anche presidente dell’associazione) che prosegue con i gruppi di dialogo, di lettura e il Centro di pratica filosofica attivati da tempo. Infine Luisa Bertacco (già insegnante di lingua italiana per stranieri) e Silvia Trotter si occuperanno dei laboratori di dialogo interculturale. La “Nave d’oro” si trova ovviamente su facebook. Chi vuole associarsi può inviare una email con i propri dati all’indirizzo navedoro@live.it.
Si parte dunque con una serie di iniziative culturali con visione di film riguardanti l’Italia, più discussione mediata da facilitatrici culturali.
Se sei italiano è un’occasione di crescita e di nuove conoscenze e se sei un nuovo italiano, un immigrato o sei qui per poco tempo è anche un’occasione per praticare la conversazione in lingua italiana!
Unico costo: iscrizione all’Associazione Nave d’Oro 12,00 € 6 incontri in Val di Fassa e 6 incontri in Val di Fiemme aperti a tutti!
Circa dalle 20.00 alle 23.00 Predazzo centro giovani: 1-15-29 ottobre 12-26 novembre 10 dicembre Pozza municipio: 10-24 ottobre 7-21 novembre 5-19 dicembre Per iscrizioni e informazioni scrivere a bertacco_luisa@yahoo.it silviatrotter@hotmail.it navedoro@live.it
Questo articolo è già stato letto 3439 volte!