Ottocento studenti trentini hanno incontrato questa mattina all'auditorium Santa Chiara Samantha Cristoforetti, e molti altri…
Ci vorranno circa sei ore per raggiungere la Iss, dopo quattro orbite intorno alla Terra a una velocità di 28mila chilometri orari. Compagni di viaggio verso lo Spazio per Samantha saranno il cosmonauta Anton Shkaplerov e l’astronauta Terry Virts.
Samantha Cristoforetti rimarrà sulla Stazione spaziale, prendendo parte alle spedizioni 42/43 come ingegnere di volo, per circa sei mesi.
A chi le domanda cosa si prova ad essere la prima italiana ad andare nello spazio, lei risponde con naturale fermezza: “Noi donne non abbiamo più assolutamente nulla da dimostrare. Anche nello spazio”.
Broadcast live streaming video on Ustream
Sarà possibile seguire passo dopo passo le tappe della missione Futura e comunicare con l’astronauta italiana attraverso un sito, chiamato “Avamposto 42”. “La Stazione spaziale è un avamposto dell’umanità nello spazio. Abbiamo costruito una destinazione per gli esseri umani nel posto più ostile che esiste – conclude Cristoforetti -. Se ho paura di andare lassù? Penso sia difficile volere una cosa talmente tanto e averne allo stesso tempo paura”.
SAMANTHA CRISTOFORETTI 1^ Donna Italiana, nello SPAZIO !
Un grosso in Bocca al Lupo a questa Straordinaria Donna TRENTINA !!!
II parte – Arrivo alla ISS 24 novembre dalle ore 03:15 italiane del mattino.
III parte – Ingresso nella ISS 24 novembre dalle ore 05:00 italiane del mattino.
Questo articolo è già stato letto 70430 volte!
bruni fulvio
24 novembre 2014 at 13:15
6 mesi di missione…. 4 Samantha li userà per parcheggiare la navicella?