Questa sera mercoledì 18 maggio, ore 20.30 presso la sala riunioni del terzo piano della…
Numerose ricerche, condotte da associazioni e da professionisti della salute, hanno dimostrato che il peso massimo tollerabile di uno zaino è il 10% de peso del bambino. Questa soglia è spesso sorpassata: uno studente di prima media porta in media uno zaino di 10 kg, ovvero circa il 26% del suo peso…
“Se usato correttamente, lo zaino è il giusto modo per portare tutto ciò che è indispensabile a scuola”. Questo è quello che sostiene la Dott. Melanie Kinchen, medico chirurgo della AAOS, Accademia americana ortopedica dei chirurghi. “I problemi alla schiena dei bambini sono spesso causati da zaini troppo pesanti oppure indossati o sollevati in modo scorretto. Genitori ed insegnanti dovrebbero scongiurare questi disagi. Un buon inizio è scegliere lo zaino della misura giusta o magari sostituirlo con uno zaino con le ruote”.
L’Accademia ha stilato un elenco di consigli rivolti ai bambini e ai genitori per evitare problemi alla schiena dei più piccoli.
Le regole dell’Accademia americana ortopedica dei chirurghi:
Togliere lo zaino significa: colorare la scuola con i genitori,ridisegnare le aule,abolire la cattedra, allestire piccoli laboratori, predisporre scaffali e mensole dove il bambino potrà tenere tutto quello di cui ha bisogno, significa eliminare i rumori,controllare la voce e i gesti.
Questo articolo è già stato letto 7659 volte!
fabio
5 giugno 2014 at 14:09
anche secondo me danno zaini troppo pesanti e noi genitori diciamo ai nostri figli di lasciare dei libri a casa ma poi rischiano di prendere delle note.ne approfitto per dire che questo sito è molto bello e ben organizzato.grazie e a presto.