Predazzo 16 luglio 2014 ore 21.00 presso l'Aula Magna del Municipio - Ha inizio la…
Forte Dossaccio Predazzo 22 luglio ore 16.00 spettacolo “Sentinelle di Pietra”.
Di Forte in Forte sul Sentiero della Pace dall’8 luglio al 31 agosto 2016
Una ricca rassegna di spettacoli, escursioni, laboratori per bambini, letture e presentazioni di novità editoriali, arricchita da una mostra d’arte contemporanea in luoghi del tutto singolari e suggestivi quali le fortezze del Trentino. Seguendo il Sentiero della Pace – dal Tonale alle Dolomiti, passando per il Lago di Garda – a più di 100 anni dall’inizio delle ostilità fra Austria e Italia, il Circuito dei Forti del Trentino propone la seconda edizione della rassegna “Sentinelle di Pietra. Di Forte in Forte sul Sentiero della Pace”, un progetto di valorizzazione e promozione dei Forti del Trentino, con l’obiettivo di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in strumenti straordinari di diffusione della conoscenza della storia e della cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.
“La grande guerra meschina”
Compagnia le Falie produzione Aissa Maissa Alessandro Anderloni – narrazione, Raffaella Benetti – canto, Thomas Sinigaglia – fisarmonica
Lo spettacolo affronta, a muso duro, l’argomento degli ammutinamenti, delle diserzioni, dell’indisciplina, dell’odio verso gli ufficiali, dell’autolesionismo, delle feroci battute e dei cartelli satirici contro le autorità e le istituzioni, delle dolorose canzoni di guerra intonate nelle trincee. Si scopre che la così detta Grande Guerra (che di grande ebbe solo l’immenso numero di morti) fu tutt’altro che combattuta a furor di popolo ma, al contrario, fu combattuta (oltre che voluta) contro il popolo.
Alla narrazione si intrecciano i canti, dalle ballate contro la guerra di Bertolt Brecht, a perle della musica cantautoriale come Il disertore (Vian), fino alle struggenti melodie popolari nate nel primo Dopoguerra come Disertore dal Veneto e Stelutis Alpinis dal Friuli.
Dodici appuntamenti per dodici forti
Con la presenza di attori ormai affermati a livello nazionale, una produzione teatrale appositamente creata per la rassegna, uno spettacolo di danza e altri appuntamenti per conoscere alcune delle realtà teatrali più interessanti della scena regionale. Teatro, musica e danza per ascoltare le voci dei testimoni, le sofferenze dei soldati, la fatica delle donne. Ogni Forte vedrà una originale ambientazione tra pietre cariche di memoria, con effetti sonori e luminosi che metteranno in luce la drammaticità e l’umanità che ancora emanano questi straordinari segni della storia trentina.
Martedì, 12 Luglio 2016Forte Tenna Werk Tenna · Tenna
Giovedì, 14 Luglio 2016Forte Strino · Vermiglio
Venerdì, 15 Luglio 2016Forte Corno Werk Corno · Praso
Giovedì, 21 Luglio 2016Werk Lusern Forte Campo · Luserna
Venerdì, 22 Luglio 2016Forte Dossaccio Werk Dossaccio · Predazzo
Martedì, 26 Luglio 2016Werk Colle delle Benne Forte San Biagio · Levico Terme
Venerdì, 29 Luglio 2016Forte Cadine · Trento
Lunedì, 01 Agosto 2016Forte Larino Werk Larino · Lardaro
Giovedì, 04 Agosto 2016Forte Pozzacchio Werk Valmorbia · Trambileno
Sabato, 13 Agosto 2016Forte Belvedere Werk Gschwent · Lavarone
Venerdì, 19 Agosto 2016Tagliata stradale superiore Obere Strassensperre Civezzano · Trento , Civezzano
Giovedì, 25 Agosto 2016Forte Cherle Werk Cherle · Folgaria
Questo articolo è già stato letto 48788 volte!