Ho salvato ieri mattina questo attimo fuggente dalla webcam di Predameteo.it posta a quota 2671…
Spelacchio non si tocca. È il nostro albero e a lui siamo affezionati, con tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni. Sì, lo abbiamo già detto nei giorni scorsi, ma vogliamo ribadirlo, perché l’albero di Natale della nostra città è diventato un luogo di attrazione, tappa imprescindibile anche per i turisti in visita a Roma che si fanno i selfie sotto ai suoi rami.
Vogliamo ringraziare quanti si stanno prodigando in consigli, suggerimenti, persino offerte di inviare alberi! Pensate che qualcuno ci ha anche proposto (o ha detto pubblicamente di volerlo fare) di donare un nuovo albero per sostituire Spelacchio, per prendere il suo posto, il posto d’onore, al centro di Piazza Venezia. Grazie, davvero grazie a tutti, ma a Spelacchio ci siamo davvero affezionati.
Sorge il dubbio che alcune di queste generose offerte di aiuto siano in realtà tentativi di farsi facile pubblicità. Ma non vogliamo pensare male… Comunque, si sa, la bellezza è nelle imperfezioni. Il nostro albero resta al suo posto: Spelacchio non si tocca. #IoStoConSpelaccchio
Pinuccia Montanari – Roma
Un abete rosso nato in valle di Fiemme in Trentino un secolo fa. Alto 40 metri. Splendido.
Tagliato per far spazio agli alberi e rinnovare i meravigliosi boschi della Magnifica Comunità di Fiemme, patria dell’ abete rosso.
Siamo stati lì, dove è nato e cresciuto vigoroso e altissimo. Siamo stati lì, nei boschi di Cadino verso il passo Manghen.
E dove abbiamo voluto ricordare la magnificenza della natura con un augurio speciale di Buon Natale.
Grazie Spelacchio.
E buon Natale a tutti dalla Val di Fiemme!
Virginia Raggi e #Spelacchio su La7
AGGIORNAMENTO DEL 9.1.2018 http://www.valledifiemme.it/spelacchio-non-e-morto-tornera-vivere-val-di-fiemme/
https://www.publimetro.cl/cl/estilo-vida/2017/12/20/digno-una-republica-bananera-polemico-costoso-arbol-navidad-parece-cepillo-limpiar-bano.html
https://www.welt.de/vermischtes/article171574748/Roemer-empoeren-sich-ueber-dieses-50-000-Euro-Fiasko.html
https://www.informador.mx/La-triste-historia-del-arbol-de-Navidad-de-Roma-ve201712190009.html
Questo articolo è già stato letto 65156 volte!