Predazzo - Medjugorie il viaggio nel video di Denise Dellagiacoma Un'esperienza bellissima raccontata da questo video…
E’ iniziata con il botto l’attività estiva dell’associazione Sportabili Onlus di Predazzo, nella scorsa settimana i volontari e gli istruttori della Scuola Alpina, guidati dai militari della Stazione S.A.G.F. di Nicolosi (ct), hanno condotto un gruppo di non vedenti ed ipovedenti, con i rispettivi famigliari, provenienti da ogni parte, lungo le pendici del Gruppo montuoso dell’Etna ed in particolare sul “sentiero del germoplasma” situato all’interno dell’omonimo parco naturale.
Tale azione ludico sportiva ha consentito loro di apprezzare le meravigliose risorse ambientali e la singolare morfologia che caratterizza il sito vulcanico siciliano meta, ogni anno, di migliaia escursionisti ed appassionati della montagna.
Il tour, calibrato su 4 giornate, si e sviluppato su varie tappe, appositamente individuate dagli esperti militari gentilmente messi a disposizione dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nel corso delle quali mediante è stato possibile, fra l’altro, far vivere da vicino lo spettacolo eruttivo offerto dall’Etna in questi ultimi giorni; in particolare è stata realizzata un’escursione sul crinale della Valle del Bove, versante occidentale, per far ascoltare e sentire il calore della colata lavica in discesa dall’area sommitale per l’evento eruttivo del 21 maggio scorso.
La predetta iniziativa ha riscosso un grande apprezzamento dalle persone assistite e dai loro familiari ed in tal senso hanno inteso esprimere un sentito ringraziamento per la magnifica esperienza vissuta all’Ass. Sportabili ed agli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi.
Prossimo appuntamento con la montagna è programmato per il periodo 7/10 luglio sulla cima del Cevedale (3759 m).
I particolari dell’evento sono visibili sul sito: www.sportabili.org
Questo articolo è già stato letto 45625 volte!