Predazzo, 23 ottobre 2011 Oggi, Giornata Missionaria Mondiale, è una preziosa occasione per fermarci a…
Grazie per ciò che siete, per quel che fate, per la vostra sensibilità, per come state cercando, ognuno nel suo piccolo, a segnare la storia con la vostra presenza, facendo del bene.
Un grazie di cuore per tutti i tanti gesti di affetto, di premura, di solidarietà con cui mi siete stati vicini e che mi aiutano ora a ripartire con gioia e ad affrontare con coraggio questa nuova tappa della mia vita. Parto anche a nome vostro, sostenuta e incoraggiata da voi, certa che la vostra preghiera sarà la benzina del mio andare e del bene che potrò fare.
Andrò a lavorare a Luvungi, nella diocesi di Uvira che copre una superficie di 3.600 kmq e conta circa un milione di abitanti. Luvungi, grosso villaggio di circa 16.000 abitanti, si trova a 80 Km dalla città di Uvira e a 75 Km dalla città di Bukavu, e conta un totale di circa 50.000 abitanti.
Al Centro Sanitario “Sainte Famille” della parrocchia di Luvungi, gestito da noi Missionarie di Maria con la collaborazione di personale locale, si accolgono numerosi malati, di etnie e religioni diverse, provenienti non solo da Luvungi ma anche dai villaggi vicini e in parte da Sange, Kamanyola e Uvira.
Il centro sanitario di Luvungi nell’anno 2012, ha accolto 11.666 nuovi casi e ha ospedalizzato 6.200 malati, corrispondenti al 53% del totale. Nel 2012 sono nati, nella nostra area, 587 bambini. Il Centro dispone di 30 posti letto, di cui 12 per la maternità ma normalmente sono ricoverate 60-70 persone…
Vengono ricoverate le persone, soprattutto i bambini, affette da malaria grave, malattie respiratorie, diarree severe, malnutrizioni gravi e anemie che necessitano trasfusioni. A queste patologie si aggiungono gli ammalati terminali di Aids, alcuni casi di tetano, di meningite, di morbillo con complicazioni e, in certi periodi dell’anno, gli ammalati di colera.
Ecco, pensatemi là, a fare, anche con il vostro aiuto, un po’ di bene.
Camminiamo insieme, nella stessa comunione e missione, sempre, fino alla fine, fino all’ultima goccia!
Vostra Delia
Questo articolo è già stato letto 29610 volte!
Agnese
9 dicembre 2013 at 13:42
Carissima Delia,
buon viaggio e buon lavoro,noi ti saremo sempre vicini con la preghiera!!
Grazie delle tue testimonianze
silvana
13 febbraio 2014 at 18:28
grazie Delia per il coraggio che dimostri nel prenderti cura di tanti piccoli bimbi. Ti sono vicina con una preghiera speciale. Un abbraccio Silvana