Un posto di lavoro a tempo indeterminato tra le montagne innevate del Trentino. Un sogno?…
Dopo quasi due anni di sperimentazioni e di ricerca tecnologica e’ stato presentato ieri pomeriggio, presso gli stabilimenti di BioEnergia Fiemme a Cavalese, l’innovativo impianto di produzione di neve brevettato dalla start up NeveXn e da Demaclenko.
Si tratta di una scommessa che ha visto la partecipazione di Bioenergia Fiemme attraverso il recupero del calore ottenuto dagli scarti del legno.
Una volta recuperata questa energia e’ stata trasformata in vapore a 3,5 bar e 140 gradi di temperatura.
Con il vapore di BioEnergia il sistema NEVEXN ha ottenuto energia frigorifera e quindi realizzato neve di altissima qualità.
Il sistema Nevexn può produrre neve anche a temperature sopra lo zero superando i limiti dei tradizionali sistemi di produzione offrendo interessanti spunti di riflessione.
Francesco Besana fondatore assieme a Fabiano Maturi e Anna Vanzo dell’azienda NEVEXN (neve perenne) ha concretizzato un sogno iniziato nel 2011 per produrre neve con temperature sopra gli zero gradi sfruttando energia rinnovabile.
La svolta nel 2016 con un finanziamento europeo da UN milione e mezzo e l‘arrivo di DEMACLENKO del gruppo Leitner, azienda leader nell’innevamento programmato che crede nel progetto e investe 2 milioni di euro.
La centrale di cogenerazione brucia cippato e produce energia elettrica e termica per il teleriscaldamento, l’impianto recupera il calore dei fumi della centrale e lo sfrutta per produrre la neve.
Il cuore del sistema è un “evaporatore” e tutto il macchinario necessita di energia termica che può essere recuperata da fonti di energia rinnovabili.
La macchina produce 45 metri cubi di neve al giorno in un range di temperatura che va dai meno 3 ai più 15 gradi e la neve artificiale è identica a quella naturale.
L’azienda ha la propria sede al polo della Mecatronica di Rovereto e lì ha già realizzato 6 di questi impianti. Due sono operativi in Spagna, uno in Germania, uno può essere affittato, quello presso la BioenergiaFiemme di Cavalese e l’ultimo sta per essere installato in Norvegia.
VEDI ANCHE:
Foto: Gaia Panozzo
Questo articolo è già stato letto 162267 volte!