Il premio internazionale Alexander Langer è stato assegnato quest’anno alla Fondazione Stava 1985 Onlus. Questo…
La Fondazione Stava 1985 Onlus si è posta il compito della «memoria attiva» come l’ha definita l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione dell’udienza al Palazzo del Quirinale il 22 settembre 1999. Una memoria che non è fine a se stessa, ma che vuole creare e rafforzare quella coscienza delle proprie personali responsabilità che è mancata a Stava e che deve servire per evitare che si ripetano ancora avvenimenti simili, prevedibili ed evitabili.
La raccolta di video testimonianze denominata “Progetto Memoria” ha permesso la costruzione di un prezioso archivio sul ricordo orale dei fatti accaduti a Stava e Tesero il 19 luglio 1985.
Con il supporto della Fondazione Museo Storico del Trentino ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto-Adige e del Comune di Tesero, gli Operatori della Memoria della Fondazione Stava 1985 Onlus hanno raccolto più di 100 testimonianze per un totale di circa 85 ore di registrazione video.
I risultati e i contenuti del progetto saranno presentati
VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2009 ALLE ORE 20.30
presso la Sala Bavarese del Teatro Comunale di Tesero con il seguente programma:
• Motivazioni e finalità: introduzione a cura della Fondazione Stava 1985 Onlus
• Presentazione del progetto da parte degli operatori che hanno raccolto le interviste con proiezione e commento di alcune parti di testimonianze
• Approfondimento dei risultati
Interverranno:
Walter Deflorian, Vice Presidente della Fondazione Stava 1985 Onlus
Massimo Cristel, Alessia Mich, Silvia Vinante, “Operatori della Memoria”.
La presentazione è curata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Tesero.
Questo articolo è già stato letto 7589 volte!